Corso di Formazione Permanente

Responsabilità civile e tutela del minore nel binomio genitori-scuola: difesa dell'integrità psicofisica, bullismo e cyberbullismo

Promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione, il Corso affronta i complessi temi del bullismo e delcyberbullismo,intendendo offrire a dirigenti, coordinatori e collaboratori scolastici una panoramica degli interventi a tutela dell’integritpsicofisica del minore.

Obiettivi formativi:

Il percorso didattico prevede l’approfondimento di numerosi aspetti concernenti i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo quali, a titolo esemplificativo, la continuit e discontinuit tra bullismo tradizionale e cyberbullismo,il desiderio di visibilit sociale, limpatto delle ICT sulle dinamiche familiari, la potest parentale in relazione agli atti dei genitori nella vita scolastica, l’obbligo di vigilanza, l’azione disciplinare nei confronti degli studenti, lo sbilanciamento della scuola verso la funzione assistenziale e sanitaria.

Struttura:

Il Corso comprende 20 ore di didattica frontale corredata da documentazione di approfondimento ed esercitazioni. A conclusione del percorso prevista una prova finale. Per l’ottenimento del titolo necessariauna frequenza obbligatoria pari al 70% delle attivit didattiche. Il Corsorilascia 4 Crediti Formativi Universitari.

Periodo di svolgimento delle lezioni:11/12 – 18/19 marzo 2016

Scadenza bando:29/02/2016

Link segnalati:

Categoria: Aggiornamento e formazioneData di pubblicazione: 15/02/2016
Sottocategoria: Formazione universitariaData ultima modifica: 15/02/2016
Permalink: Corso di formazione: difesa dell'integrità psicofisica, bullismo e cyberbullismoTag: Corso di formazione: difesa dell'integrità psicofisica, bullismo e cyberbullismo
Inserita da Tania CrocianiVisualizzazioni: 1080