Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Valle Savio - Mercato Saraceno e Sarsina (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"VALLE SAVIO" - MERCATO SARACENO e SARSINA
Viale Matteotti, 73 - 47025 Mercato Saraceno (FC) - Tel. 0547 91019 - Fax 0547 691765
E-mail: foic80300d@istruzione.it - PEC: foic80300d@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Valle Savio - Mercato Saraceno e Sarsina (FC)
Istituto Comprensivo Valle Savio - Mercato Saraceno e Sarsina (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"VALLE SAVIO" - MERCATO SARACENO e SARSINA
PAGO IN RETE

PROROGA "Pago In Rete"

Il D.L. 76 del 16 luglio 2020 – Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale, con l’art. 24, c.2 ha prorogato al 1 marzo 2021 la data a partire dalla quale i genitori degli alunni dovranno effettuare tutti i pagamenti dei servizi acquistati dalle scuole, nonché il versamento dei contributi volontari, attraverso il portale Pago in Rete.

Fino al 28 febbraio 2021, quindi, tutti i pagamenti potranno essere effettuati nel modo usuale, attraverso bonifici bancari o versamenti sul conto corrente postale intestato all’istituto.

 

Il sistema "Pago in Rete"

Pago In Rete, la Piattaforma del MIUR per i pagamenti on-line di tasse, contributi e premi assicurativi a carico dei genitori.

A breve le famiglie potranno pagare online tramite PC, Tablet, Smartphone – tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.

Sul sito internet del Ministero, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.

In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.

Il sistema PagoInRete

consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.

Visualizzazione avvisi di pagamento telematici

Potrai visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola associati al tuo profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi contatta l'istituto scolastico di frequenza dell'alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l'associazione.

Notifiche degli avvisi telematici

Per ogni alunno associato al tuo profilo riceverai inoltre sulla tua casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici da te effettuati.

Detrazioni fiscali

Per ogni pagamento telematico eseguito potrai anche scaricare dall'applicazione l'attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

Pagamenti singoli o di gruppo

Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il "Manuale dell'utente" accedere a:

https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:

Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:

Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).

 

Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete

avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l'indirizzo email già testato positivamente:

REGISTRATI

Dopo l'esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati accedendo alla pagina:

ACCEDI

Assistenza

Per richieste di assitenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 080 / 9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Si allega del materiale utile per prendere contatto con il nuovo strumento.

Cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Loredana Aldini

 

Allegati:

Brochure

Iconografica - Accesso e Guida al pagamento

Faq Pagamenti Scolastici

Guida online Pago PA

Manuale utente Pagamenti Scolastici

 



Permalink: PAGO IN RETETag: PAGO IN RETE
Visualizzazioni: 3169Categoria pubblica

 Feed RSS
Registro elettronico
Registro elettronicoE' attivo il registro elettronico per la Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado
Nuovo sito
Nuovo sitoE' in allestimento il nuovo sito dell'Istituto Comprensivo "Valle Savio" di Mercato Saraceno e Sarsina
Modulistica
ModulisticaDall'area Segreteria e Modulistica è possibile scaricare la modulistica per gli alunni e per il personale

Contenuti

In primo piano

HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 86
N. visitatori: 3654123