UNITA' FORMATIVA "Il MESTIERE di INSEGNANTE e di GENITORE: IMPARIAMO a RICONOSCERE e VALORIZZARE le UNICITA'"

Unità Formativa "Il mestiere di insegnante e di genitore:

impariamo a riconoscere e valorizzare le unicità"

organizzata dalla scuola secondaria di I grado "Via Anna Frank"

in collaborazione con l'Ufficio Scolastico.

L'Unità Formativa è dedicata agli insegnanti della scuola secondaria di I grado.

La formazione partirà martedì 12 ottobre alle ore 18,30 con l'incontro on line, aperto alla cittadinanza, dal titolo "Il mestiere di insegnante e di genitore: cosa serve ai nostri ragazzi?". Il dott. Matteo Lancini illustrerà i paradossi che sembrano contraddistinguere questa nuova generazione di adolescenti, di fronte ai quali gli adulti si trovano spesso impreparati. Sarà possibile porre domande al relatore sia come genitori che come docenti. A seguire, lunedì 18 ottobre, il Vice Ispettore Ulrico Bardari e il dott. Franco Mazzini terranno l'incontro "Abitare lo spazio digitale tra adolescenti e famiglie": il messaggio che si vuole passare con questo incontro è che le nuove tecnologie non vanno demonizzate: è fondamentale il ruolo dell'adulto che deve facilitare, con norme e regole, il corretto utilizzo dei dispositivi e il giusto approccio ai social.

Il 27 ottobre, alle ore 20,00, il prof. Michele Sanza - dirigente dell'Unità Operativa Servizio Dipendenze Patologiche dell'Azienda USL della Romagna- e il prof. Stefano Vicari - Responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - condurranno l'incontro dal titolo "Adolescenza: una meravigliosa avventura da condividere con gli adulti". Anche questo evento sarà aperto alla cittadinanza.

Il 9 novembre il dott. Riccardo Bertaccini - Responsabile del Centro Terapia Cognitiva Forlì e coordinatore dell’equipe clinica di psicoterapia dell’età evolutiva e dell’adolescenza - approfondirà gli aspetti fondamentali della psicologia dello sviluppo emotivo nell'età adolescenziale.

Negli ultimi due incontri il prof. Marco Dallari spiegherà come risvegliare nei giovani la curiosità e il piacere. In due incontri (il 16 novembre solo per i corsisti, 23 novembre aperto alla cittadinanza) il prof. Dallari racconterà come possiamo "usare la bellezza per educare: per traghettare i più giovani al di là della disaffezione e dell’insensatezza, oltre una concezione meramente strumentale della competenza e del sapere, restituendo loro quella gioia del conoscere che conduce a una comprensione più profonda di sé e del proprio essere nel mondo". (da "La zattera della bellezza, M. Dallari 2021)

Sarà possibile iscriversi sia mediante la piattaforma SOFIA (ID 64608) sia compilando il google form al link: https://forms.gle/6DdM99MCJmnuPVJp8.

La compilazione del google form è richiesta in ogni caso, anche se si è effettuata l'iscrizione su SOFIA.

Si allega:

- locandina dell'evento del 12 ottobre "Il mestiere di insegnante e di genitore: cosa serve ai nostri ragazzi?".

- locandina dell'Unità Formativa