Narrare Mercato Saraceno

Il progetto NARRARE MERCATO SARACENO si è svolto negli ultimi due anni scolastici all'interno del nostro Istituto Comprensivo.

Partecipanti:

alunni delle classi quinte delle Scuole primarie Ricchi di Mercato e Muratori di Piavola e della classe seconda della Scuola secondaria di I grado Zappi.

Obiettivi:

• conoscere e valorizzare il nostro territorio attraverso la scoperta e lo studio di nuovi elementi (nello specifico: il mulino, il fiume, la fornace)

• stimolare l'interazione tra le generazioni attraverso il metodo dell'intervista per la scoperta, l'apprendimento e la valorizzazione di esperienze, valori, storie di vita;

• utilizzare gli strumenti multimediali per la divulgazione via web della ricerca sul territorio.

Risultato:

creazione di una mappa interattiva di Mercato Saraceno realizzata attraverso la raccolta di testimonianze orali, di documentazione fotografica, di registrazione di suoni e rumori del territorio.

Il progetto è stato curato da Sara Maino e Davide Ondertoller (Portobeseno) e da Progetto Rad’Art.

Si ringraziano per la collaborazione il Comune di Mercato Saraceno, la Provincia Forlì-Cesena, la Regione Emilia Romagna e le  Associazioni Band Selvaggia di San Romano e Fogli Volanti di Mercato Saraceno.

La mappa interattiva di Mercato Saraceno è visibile al seguente link.

Link segnalati:
Link esterno ...http://www.google.com/maps/d/viewer?mid=zQxiQ06Zay8g.kEuGrm1j3g7I&hl=en_US

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 30/11/2015
Sottocategoria: Progetti dell'Istituto ComprensivoData ultima modifica: 30/11/2015
Inserita da Tania CrocianiVisualizzazioni: 1222